Collegio dei Geometri Ascoli Piceno - Banca dati immobiliareBANCA DATO IMMOBILIARE

Aggiornamento Banca del Dato Immobiliare con i dati di Marzo 2024

Ora il numero dei dati è: 22 728

CLICCA QUI PER VEDERE LA MAPPA DEI DATI 

DOWNLOAD

CLICCA QUI per scaricare Linee Guida ABI

CLICCA QUI per scaricare Linee Guida Crediti Inesigibili ABI

CLICCA QUI per scaricare Codice delle Valutazioni Immobiliari

CLICCA QUI per scaricare Linee Guida CSM

CLICCA QUI per scaricare Manuale di Best Practice

CLICCA QUI per scaricare Manuale di Buona Pratica

CLICCA QUI per scaricare Tariffe Giudiziarie CTU-AUSILIARI

IL PROTOCOLLO D'INTESA

Il 21 Novembre 2014, nell’ambito di un pubblico evento tenutosi presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Ascoli Piceno, è stato siglato un protocollo d’intesa per la promozione della qualità delle perizie estimative nei procedimenti giudiziali attraverso le moderne metodologie scientifiche previste dal Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da: Tribunale di Ascoli Piceno, Tecnoborsa, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ascoli Piceno, Ordine dei Notai della provincia di Ascoli Piceno; Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Ascoli Piceno, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Ascoli Piceno, Confindustria di Ascoli Piceno, ANCE Associazione Edili di Ascoli Piceno, CNA di Ascoli Piceno, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Ascoli Piceno, Istituto Tecnico per Geometri di Grottammare.

IL PROGETTO IN PRATICA

La Banca Dati Immobiliari (BDI) è un progetto promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ascoli Piceno e sviluppato in collaborazione con il Notariato e il Tribunale di Ascoli Piceno. Il progetto, primo in Italia, nasce con lo scopo di fornire uno strumento strategico a tutti i soggetti che operano nell’ambito del settore immobiliare, ad esempio: imprese della filiera immobiliare, per le analisi di mercato e lo sviluppo di progetti Asset Management; Organi Giurisdizionali, per ridurre drasticamente le divergenze tra valori e prezzi offrendo maggiori garanzie e trasparenza nelle vendite giudiziarie e nelle divisioni; professionisti Valutatori Immobiliari che devono operare nel rispetto degli Standard Internazionali di Valutazione e del Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa, delle Linee Guida ABI, della Norma UNI 11558 e della Norma UNI 11612. Il progetto della BDI si sviluppa con la preziosa e fattiva collaborazione dell’Ordine dei Notai della Provincia di Ascoli Piceno il quale, attraverso i suoi iscritti, comunica i dati sintetici derivanti dalla stipula di ogni compravendita a partire dal 1° febbraio 2015. I dati, opportunamente “lavorati”, vengono poi inseriti in banca dati. Dal 2019, la BDI è disponibile gratuitamente online per mezzo del portale ascoli.formaps.it che permette la ricerca di dati georeferenziati e filtrati, ottimizzati allo scopo per le caratteristiche d’interesse al fine di operare le proprie scelte con maggiore cognizione e rapidità e risparmio di tempo e danaro. Il Progetto, operativo e fruibile anche da uno smartphone, è stato presentato al Convegno del novembre 2019. In una sezione dedicata del sito, saranno pubblicati periodicamente gli andamenti mensili del mercato nella Provincia che permettono di analizzare una molteplicità di segmenti in ogni territorio Comunale. La struttura organizzativa della Banca del Dato Immobiliare, si basa sulla costante e fattiva collaborazione di geometri che ogni mese dedicano il proprio tempo prezioso nell’interesse comune della categoria e per garantire un costante monitoraggio del mercato immobiliare del territorio a supporto delle scelte d’investimento. Il responsabile della Banca Dati Immobiliare è il geometra Fabio Felicetti con la collaborazione dei Colleghi Fulvio Vincenzo Paoletti, Leo Fares, Piero Pietracci, Domenico Luciani, Fabiola Angelini, Sara Censori, Mauro Ciarrocchi, Marco Parodo e Angelo Crescenzi. Il progetto è in continua evoluzione e chi volesse collaborare al suo mantenimento e sviluppo può contattare la segreteria del Collegio.

RASSEGNA STAMPA

Leggi CLICCANDO QUI la Rassegna Stampa completa, del mese di Febbraio 2018, sull’ andamento del Mercato Immobiliare.