Collegio dei Geometri Ascoli Piceno FormazioneFORMAZIONE

La riforma delle professioni regolamentate, di cui al D.P.R. n. 137 del 07 agosto 2012, ha introdotto l’obbligo della formazione continua assegnando ai Consigli Nazionali la responsabilità di redigere i Regolamenti attuativi.

Dal 01 gennaio 2015 è entrato in vigore il Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua dei Geometri.

Il regolamento prevede, tra le altre cose, che tutti gli iscritti all’Albo hanno l’obbligo di mantenere aggiornata, in modo costante, la propria formazione professionale a decorrere dal 01 gennaio dell’anno successivo a quello d’iscrizione all’Albo.

Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, ogni iscritto deve conseguire, nel triennio, almeno 60 crediti formativi professionali (CFP), indipendentemente dall’età dell’iscritto e dall’anzianità d’iscrizione all’Albo.

E’ ammessa l’attività formativa a distanza distinguendone due tipologie:

  • la Formazione a Distanza (FAD) e
  • la Formazione a Distanza Qualificata (FAD-Q),

disciplinate da apposite linee guida.
Sono previsti alcuni sistemi per verificare l’effettiva partecipazione dell’iscritto e dei test di verifica, con soglia minima di risposte corrette fissata all’80%, per accertare l’apprendimento dei partecipanti.

 

I CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

I Crediti Formativi Professionali sono attribuiti secondo i criteri di valutazione stabiliti dalla tabella 1 dell’art. 7 del Regolamento per la Formazione.

Esemplificando i contenuti della tabella 1: ogni ora di corso frequentato matura 1 CFP mentre occorrono due ore di seminario per conseguire 1 CFP; nel totale dei CFP da conseguire, massimo 24 CFP, sul totale di 60 CFP, possono derivare dalla frequenza di seminari.

Per gestire informaticamente gli eventi formativi organizzati e l’attribuzione dei relativi CFP viene realizzato il SINF – Sistema Informativo Nazionale sulla Formazione. Ogni evento formativo è registrato, prima della data d’inizio, nel database virtuale, consultabile online e in questo registro gli iscritti verificano in tempo reale l’accreditamento sul Registro Personale della Formazione Professionale Continua.

Per conoscere il numero dei Crediti Formativi Professionali (CFP) maturati è possibile accedere al portale SINF (Sistema Informativo Nazionale sulla Formazione) sul sito del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

LA DISCIPLINA DELL'OBBLIGO FORMATIVO

Il Collegio territoriale ha l’onere di verifica e controllo, mediante il SINF, dell’assolvimento dell’obbligo formativo dell’iscritto. L’inadempimento di tale obbligo costituisce illecito disciplinare e comporta la segnalazione al Consiglio di Disciplina Territoriale.

E’ tuttavia prevista la possibilità di derogare, anche parzialmente, all’assolvimento dell’obbligo formativo, nei casi espressamente contemplati all’art. 13 del Regolamento (maternità, grave malattia, servizio militare ecc…) previa richiesta scritta da presentare al Consiglio del Collegio di Ascoli Piceno.

Il Regolamento prevede inoltre l’istituzione del Curriculum Professionale Certificato (CPC), gestito sempre online e in cui sono riportati gli eventi formativi svolti da ciascun iscritto in maniera conforme al Regolamento, per rendere visibili a terzi le conoscenze e le competenze professionali degli iscritti.

L’Ente che, già da diversi anni, è titolare della Formazione Professionale della nostra categoria a livello regionale è la Fondazione Regionale Collegi dei Geometri delle Marche.

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

Di seguito si riportano i corsi in programmazione per i prossimi mesi, per visualizzare le informazioni relative ad ogni corso occorre cliccare sul link ed eseguire il login come ospiti:

Corso di formazione abilitante per Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione lavori (120 ore)

Corso aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza (40 ore)

Corso – La Progettazione di edifici in muratura